Sostantivi in inglese: quali sono e cosa sono

sostantivi in inglese

il termine sostantivo deriva dal latino «che può stare da sé, autonomo» .

Nella grammatica inglese,possiamo usare indifferentemente il termine noun oppure substantive, per parlare di nomi e sostantivi, che sono la parte del discorso che usiamo per indicare una cosa o persona,oppure animale, o una classe di cose ,persone o animali. Un nome può descrivere anche un luogo. In pratica, qualsiasi cosa che possiamo vedere, o di cui possiamo parlare, può essere rappresentata da una parola, che le assegna un significato,t ale parole è il nome.

quali sono i sostantivi in inglese

Esistono diversi tipi di nomi :

1)i nomi astratti e i nomi concreti
2)nomi animati e nomi inanimati
3)i nomi collettivi : collective nouns
4)nomi comuni e nomi propri
5)i nomi composti
6)countable nouns and uncountable nouns

i nomi astratti e i nomi concreti:
un nome astratto serve a rappresentare una idea, concetto, sentimento, stato d'animo etc, percepibile soltanto con la mente. Si contrappongono ai nomi concreti, ovvero quelli che possiamo percepire attraversi i sensi, come ad esempio letto, gatto, palazzo etc

nomi animati e nomi inanimati
i nomi animati (animate nouns) si riferiscono a persone o animali, o altre creature (ad es. cane, giraffa, bambino). I nomi inanimati (inanimate nouns) si riferiscono a oggetti materiali (marmo, finestra, carbone etc)


i nomi collettivi : collective nouns
descrivono un gruppo di cose o persone come un insieme (famiglia, pubblico, folla etc)


nomi comuni e nomi propri
i nomi comuni (common nouns) servono a rappresentare un gruppo di cose simili (libro, automobile etc). i nomi propri (proper nouns) definiscono il nome di una singola persona,luogo o cosa (Anna, Roma, etc) NB: quando usiamo i nomi propri, si usa sempre la prima lettera in maiuscolo.

i nomi composti
I nomi composti (compound nouns) sono due o più nomi combinati, che insieme formano un unico nome: brother-in-law (fratellastro), toothpaste (dentifricio, formato dai nomi tooth+paste)i nomi composti possono essere formati non solo dall'unione di due nomi, ma anche unendo nomi e aggettivi (weekly ticket = biglietto settimanale) oppure unendo un verbo al nome (swimming pool = piscina). Possiamo inoltre unire una preposizione e un verbo (input) e ancora possiamo formare nomi composti unendo nomi+preposizioni e aggettivi +verbi.


esercizi much many a lot of
much, many, a lot of
grammatica inglese

sostantivo in inglese

countable nouns and uncountable nouns

countable nouns : sostantivi numerabili

I countable nouns sono quei nomi che possono essere numerati, contati. Possiamo contare delle caramelle (3 caramelle), dei cani (4 cani) etc.

I sostantivi numerabili, hanno la forma singolare e la forma plurale: ad esempio : il nome singolare cat(gatto), diventa cats(gatti) per parlare al plurale.

Insieme ad i sostantivi numerabili (countable nouns), possiamo usare gli articoli A ed an : A dog (un gatto) , an orange (un arancio)


uncountable nouns : sostantivi non numerabili

A differenza dei numerabili, i non numerabili (uncountable), non possono essere classificati in singoli elementi: in pratica non si possono contare... mentre possiamo dire 1 arancio, non possiamo dire un acqua, e ancora non possiamo dire 3 aria ,perchè acqua e aria sono nomi non numerabili, sono cose che non si possono dividere. Altri nomi non numerabili molto comuni sono : milk (non possiamo dire due latti ! ) wine (non possiamo dire due vini) e cosi via...

i sostantivi non numerabili sono quasi sempre al singolare. Love moves the world. Dall'esempio si può notare che anche il verbo ,oltre al nome, è al singolare.

Un'altra differenza con i nomi numerabili, è che con gli uncountable non si possono usare gli articoli A e an... quindi non possiamo dire A love, A music, A wine etc.